Si informa la cittadinanza che l’Ambito Distrettuale Sociale n. 12 "Sangro-Aventino" - ECAD Unione Montana dei Comuni del Sangro, ha reso noto l’avviso pubblico per l’assegnazione di contributi economici rivolti alla non autosufficienza, alla disabilità grave e alla disabilità gravissima, previsti dal Fondo per la Non Autosufficienza (FNA) - Annualità 2022.
Di seguito il dettaglio dei benefici economici previsti:
- assegno di cura per la disabilità gravissima: possono accedervi le persone (art. 1, comma 168 della Legge 234/21), come individuate all’art. 3 del Decreto Ministeriale 26 settembre 2016; le persone anziane (ultrasessantacinquenni) non autosufficienti con alto bisogno assistenziale (art. 1, comma 162 della Legge 234/21) ossia persone beneficiarie dell’indennità di accompagnamento;
- assegno di cura per la non autosufficienza e per la disabilità grave: possono accedervi le persone anziane (ultrasessantacinquenni) non autosufficienti con basso bisogno assistenziale; le persone con disabilità grave; le persone anziane con ridotta autonomia e a rischio di emarginazione, non necessariamente beneficiarie dell’indennità di accompagnamento.
La domanda può essere presentata da parte di tutti i cittadini residenti in uno dei Comuni ricompresi nell'Ambito Sociale Distrettuale n. 12 "Sangro-Aventino". La domanda dovrà pervenire all'Ente entro e non oltre il 30/06/2024.
Documentazione allegata:
- Avviso pubblico
- Allegato A
- Allegato B
- Allegato C
- Dichiarazione eredi
- Informativa per la protezione dei dati personali