Premessa
Si tratta di un'iniziativa tesa a rendere omaggio ed a ricordare in modo appropriato quei monteneresi, uomini e donne capifamiglia che, nell'immediato dopoguerra, affrontarono con esemplare coraggio e indicibili sacrifici la ricostruzione del nostro paese, raso totalmente al suolo dalla guerra. Grazie al loro paziente, quotidiano e indefesso lavoro il nostro paese, ridotto in un cumulo di macerie, ricominciò a vivere, ad esistere.
E' un riconoscimento doveroso per esprimere loro la nostra profonda gratitudine, per far conoscere meglio ai giovani un momento cruciale della storia del nostro paese e mantenerne vivo il ricordo affinché i giovani siano custodi e perpetuatori della memoria per le future generazioni. Un'azione di stimolo per un maggiore interesse e approfondimento delle nostre realtà locali da parte di tutta la comunità residente.
Il progetto si prefigge di coinvolgere, nel suo processo di attuazione, i protagonisti di quegli anni, ovunque essi si trovino, e di onorare la memoria di quanti non sono più tra noi. Esso mira,altresì, al coinvolgimento della comunità locale nelle varie azioni, in particolare nella raccolta di testimonianze autentiche di quegli anni difficili e nella preparazione e nello svolgimento delle varie manifestazioni prestabilite.
Il progetto dovrebbe concludersi con differenti manifestazioni socio-culturali, ufficiali e non ufficiali, che avranno luogo a Montenerodomo e con la rimessa, da parte del Comune di Montenerodomo, di una medaglia commemorativa e di un attestato di benemerenza ai cittadini capifamiglia di oltre 70 anni, protagonisti della ricostruzione postbellica, viventi o alla memoria.