PROGRAMMA OPERATIVO FSE 2014-2020
Obiettivo “Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione”
PIANO OPERATIVO 2017-2019
Intervento n. 5 Dote di Comunità
Attuazione della Strategia regionale Aree Interne
L'Italia ha adottato una strategia per contrastare la caduta demografica e rilanciare lo sviluppo e i servizi delle aree interne attraverso fondi ordinari della Legge di Stabilità e i fondi comunitari. In linea con le indicazioni nazionali, la Regione Abruzzo ha individuato le Aree che, a livello regionale, possono definirsi "Aree interne".
Tra queste, con la DGR n. 290/2015, è stata individuata come “Area Prototipo” l’Area Basso Sangro Trigno, un’area sulla quale la Regione Abruzzo intende sperimentare, con il concorso di tutti i fondi, un modello di riequilibrio dei fattori di sviluppo del territorio per favorirne la crescita. A tal fine, con DGR 99/2017, è stata approvata la Strategia d’Area Basso Sangro Trigno e le relative schede di intervento, che sono confluite nell’Accordo di Programma Quadro (APQ). All’interno di tale Strategia è prevista l’attuazione dell’intervento "Dote di Comunità", costituito da percorsi di orientamento, formazione e inserimento al lavoro a favore di destinatari residenti nell’Area.
Dote di Comunità, pertanto, attua una parte della Strategia dell’Area Basso Sangro Trigno partendo dal presupposto che sia possibile far emergere e sfruttare le potenzialità di questi luoghi investendo, in particolare, sul sistema dell’accoglienza e dell’organizzazione turistica, sulla tipicità dei prodotti agro-alimentari, sui servizi di prossimità ed i sistemi produttivi territoriali.
L’obiettivo è favorire la permanenza sul territorio dei cittadini, creare occupazione, attrarre nuovi investimenti, valorizzare ulteriormente le risorse e le potenzialità locali, migliorare la qualità della vita.
A seguire viene proposta la consultazione di tutti gli avvisi pubblici inerenti le fasi di avanzamento del progetto:
- Selezione del personale esterno
- Selezione dei destinatari dell'intervento
- Progetto n. 2 "Servizi formativi e tirocini brevi"
- Progetto n. 4 "Gara per i servizi di accompagnamento all'imprenditorialità-autoimpiego
- Catalogo dei soggetti autorizzati ai servizi di accompagnamento al lavoro
- Costituzione di un catalogo per voucher di servizi di cura e assistenza