BANDO ORDINARIO 2024 DEL DIPARTIMENTO PER LE POLITICHE GIOVANILI E IL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE
Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, ha indetto il Bando per la selezione dei volontari da avviare al servizio civile universale. I progetti avranno durata tra 10 e 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo che varia, in maniera commisurata, tra le 1.145 ore per i progetti di 12 mesi, le 1.049 ore per i progetti di 11 mesi e le 954 ore per i progetti di 10 mesi, articolato su cinque o sei giorni a settimana. Gli operatori volontari selezionati sottoscrivono con il Dipartimento un contratto che fissa, tra l’altro, l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in € 507,30 salvo incremento sulla base della variazione, accertata dall’ISTAT.
L’Unione Montana dei Comuni del Sangro, unitamente ai Comuni elencati nell'allegato proposto e alla Fondazione Padre Alberto Mileno Ets, è tra i soggetti deputati ad ospitare i volontari di Servizio Civile con il programma “RADICI RESILIENTI: SOLIDARIETA’ E CRESCITA PER COMUNITA’ INCLUSIVE” che prevede n. 4 interventi progettuali per l’impiego di n. 94 volontari sui Comuni ricompresi nell’Ambito Distrettuale Sociale n. 12 Sangro- Aventino, aderenti all’iniziativa e n. 36 volontari sulla Fondazione Padre Alberto Mileno.
Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nelle modalità online, entro e non oltre le ore 14:00 del 18 febbraio 2025.
Gli aspiranti operatori volontari dovranno produrre domanda di partecipazione indirizzata direttamente all’Unione Montana dei Comuni del Sangro esclusivamente attraverso la piattaforma "Domanda On Line" (piattaforma DOL) raggiungibile all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.
Il Comune di Montenerodomo è tra i soggetti deputati ad ospitare i volontari di Servizio Civile nei seguenti progetti:
- n. 1 volontario per il progetto n. 1 "Minori delle comunità inclusive: assistenza, educazione e partecipazione per un futuro migliore"
- n. 3 volontari per il progetto n. 2 "Riscoprire le radici: patrimonio artistico e culturale come fondamento della resilienza"
- n. 2 volontari per il progetto n. 3 "Ecosistema rigenerativo: sicurezza, informazione, consapevolezza per comunità responsabili";
- n. 1 volontario per il progetto n. 4 "Cura Solidale: assistenza integrata per anziani e persone con disabilità".
Documentazione allegata: