Il Presidente del Consiglio dei Ministri con Decreto del 30 settembre 2021 ha ripartito il “Fondo di sostegno ai comuni marginali” per gli anni 2021-2023. L’istituzione del fondo è stata disposta al fine di favorire la coesione sociale e lo sviluppo economico nei Comuni particolarmente colpiti dal fenomeno dello spopolamento e per i quali si riscontrano rilevanti carenze di attrattività per la ridotta offerta di servizi materiali e immateriali alle persone e alle attività economiche, nel rispetto della complementarità con la strategia nazionale per le aree interne.
Il Comune di Montenerodomo è risultato beneficiario delle predette risorse che potranno essere utilizzate per tre categorie di interventi:
- adeguamento di immobili appartenenti al patrimonio disponibile da concedere in comodato d'uso gratuito a persone fisiche o giuridiche, con bando pubblico, per l'apertura di attività commerciali, artigianali o professionali per un periodo di cinque anni dalla data risultante dalla dichiarazione di inizio attività;
- concessione di contributi per l'avvio delle attività commerciali, artigianali e agricole;
- concessione di contributi a favore di coloro che trasferiscono la propria residenza e dimora abituale nei comuni delle aree interne, a titolo di concorso per le spese di acquisto e di ristrutturazione di immobili da destinare ad abitazione principale del beneficiario.
I beneficiari sono le nuove attività economiche che intraprendono attività commerciali, artigianali o agricole attraverso un’unità operativa ubicata nel territorio del Comune di Montenerodomo.
Per la concessione del contributo a fondo perduto i soggetti interessati devono presentare apposita istanza, utilizzando esclusivamente la modulistica allegata, entro e non oltre le ore 23:59 del 31 gennaio 2023 tramite PEC all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Documentazione allegata:
- Avviso pubblico
- Allegato A
- Allegato B
- FAQ
- Informativa per la protezione dei dati personali