Fallo, Civitaluparella e Montenerodomo uniti nel progetto “Borghi Carricini": tracciati di pietra e parole dai Sanniti a Benedetto Croce”, presentato per il bando PNRR_Linea B. Un vero gioco di squadra che ha visto una partecipazione incredibile, a testimonianza che il primo obiettivo prefissato - l’innesco di un circolo virtuoso anche sotto il profilo “umano” - è già in atto.
Il piano si plasma sull’idea di connettere i nostri splendidi borghi per renderli dei Musei a cielo aperto, perché tali sono sia sotto il profilo naturalistico, che storico e culturale. Dare uno slancio alle nostre economie, potenziando i settori più importanti e creando nuovi sbocchi occupazionali che si calino nei tre contesti. Sevizi di mobilità e di assistenza ai cittadini e alle famiglie, turismo accessibile ed esperienziale, formazione, comunicazione, borghi energetici: solo alcune delle azioni presentate. Abbiamo pensato a una Scuola A4.0 che sta per agricoltura, ambiente, archeologia e architettura: tutti temi di cui abbiamo tanta materia prima per organizzare dei corsi di alta formazione!
Vivere in un territorio rinato è anche una ricchezza per la nostra identità, che nelle grandi metropoli si tende a perdere. A prescindere dall’esito, l’unione di oggi è già la forza di domani. Grazie a tutti coloro che hanno contribuito al nostro progetto.