Cosa sono
Il servizio delle cure domiciliari ha lo scopo di permettere alle persone anziane non autosufficienti o solo parzialmente autosufficienti di rimanere nella propria famiglia e nella realtà sociale di appartenenza e di prevenire fenomeni di emarginazione e trascuratezza attraverso l’offerta di una qualificata rete di servizi sociali o socio-sanitari integrati.
Quando il bisogno è solamente sociale, il Comune fornisce assistenza per la cura e l’igiene della persona, per la cura dell’abitazione e la gestione dei piccoli bisogni quotidiani, per l’integrazione sociale e la socializzazione.
Qualora la persona non autosufficiente, oltre a servizi di tipo socio-assistenziale, necessiti anche, o soprattutto, di prestazioni di tipo sanitario intervengono a domicilio, oltre che operatori socio-assistenziali, anche figure professionali sanitarie qualificate (infermieri, terapisti della riabilitazione, assistenti sociali, medici) in grado di favorirne il recupero e/o di evitare o ritardare il ricovero in ospedale o in strutture residenziali.
Come richiedere il servizio
La richiesta di attivazione del servizio deve essere presentata dall’interessato (o da chi agisce per esso) al Servizio di Segretariato sociale del Comune o al medico curante.
Costi
Il costo è a carico del Comune e dell’Azienda Sanitaria Locale. Per le prestazioni sociali è richiesta una compartecipazione.