L’ASILO DEL NONNO
Obiettivo principale della programmazione sociale del nostro Comune, la Casa Famiglia “Asilo del Nonno” è stato inaugurato il 19 agosto 2006. L’idea di dare vita ad una casa famiglia a Montenerodomo trova ragione nella necessità di garantire alle persone incapaci di provvedere autonomamente alle proprie esigenze di vita e senza familiari sui quali poter fare affidamento, la permanenza nel proprio paese, tra la propria gente, con i propri ricordi, nei luoghi dove hanno trascorso tutta la vita.
L’Asilo del Nonno è ubicato in Piazza della Repubblica. Può ospitare 14 persone, di ambo i sessi, alloggiati in 7 stanze da letto, doppie o singole, ciascuna dotata di servizi igienici, TV e telefono.
La struttura è gestita dal Consorzio ConSol di Bomba.
Criteri di ammissione
- La Casa Famiglia è fruibile prioritariamente dagli anziani residenti nel territorio comunale; in caso di disponibilità di posti letto potranno beneficiarne i residenti nei Comuni dell’Ambito Sociale Sangro 21 e quelli dei Comuni limitrofi al comune di Montenerodomo.
- Età: aver compiuto i 65 anni (salvo eccezioni particolari, es. disabili o soggetti in condizioni di estrema povertà).
- lo stato di parziale autosufficienza.
L’ammissione alla residenza viene effettuata, previo colloquio con l’Assistente Sociale del Comune, a seguito di compilazione di apposita domanda da richiedere al Comune o al Consorzio gestore.